Aves Expo a Faenza

avesDa giovedì 27 ottobre a domenica 30 ottobre 2016 si tiene a Faenza in Emilia Romagna la mostra Ornitologica nazionale organizzata dall’associazione Ornitologica faentina al centro fieristico  Faenza Fiere .
Dalle 9 fino alla sera si possono ammirare uccelli provenienti da vari paesi e all’interno della mostra e degli stand si effettua anche il concorso Ornitologico e alla fine domenica 30 ottobre si da il via alla premiazione dei soggetti partecipanti. Il Comitato Organizzatore sceglierà infatti  i punteggi più alti tra i soggetti esposti .

Ai Trofei ”AVES EXPO 2016” possono partecipare tutti i soggetti esposti anche se fossero per caso già vincitori anche nelle proprie categorie, purchè siano corrispondenti alla classe richiesta.

Faenza Fiere infatti è un grande quartiere fieristico molto famoso  per tutta la provincia di Ravenna con 2.000 m2 di spazio espositivo all’interno e 8.000 m2 all’ esterno.

Il settore espositivo interno è poi diviso a sua volta  in 3 padiglioni : il padiglione A con 960 m2 di superficie, il B con 576 m2 e il C  con 500 m2.

Il quartiere fieristico dove si svolge la Aves Expo dispone anche di un Centro Congressi con una grande sala, la Sala Zanelli (di 393 m2), molto usata per convegni e riunioni dove possono comodamente starci 320 persone ed una sala minore con  35 posti.

Faenza Fiere si raggiunge in auto dall’ A14, e anche facilmente in treno e dagli Aeroporti di Bologna (dista 60 km) e Rimini (dista 50 km).

La fiera Aves Expo è Organizzata dall’Associazione Ornitologica Faentina, in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Romagnola di Ravenna e col patrocinio di REgione, provincia e comune è in pratica una bella Mostra Ornitologica della città di Faenza  dedicata a tante diverse specie di volatili da gabbia ed è rivolta sopratutto ad allevatori , esperti o amanti di questo settore.

L’esposizione ha puramente una finalità a interesse culturale e ambientale e affiancata alla fiera c’è anche la mostra mercato.

È una fiera nazionale considerata  fra le maggiori mostre del settore avicolo in Italia sia per i numeri  sia per il livello  raggiunto grazie ai tanti anni di attività  . Alla fiera vengono esposti da allevatori e appassionati tanti canarini di tutte le razze (Canarini  Arricciati, Lisci,  di Colore, Esotici, nonchè Fringillidi, Estrildidi, e Ibridi, Ondulati d’Australia e Pappagalli).
Quindi chi si accinge a andare a questa mostra potrà ammirare  fantastici colori e forme di uccelli autoctoni ed esotici con le loro melodie canterine, grazie a un paziente lavoro di allevamento e di selezione, fatto dagli allevatori sempre nel rispetto degli  animali,  con il benestare degli ornitofili della Federazione Ornicoltori Italiani – ovvero la F.O.I.- Onlus-.

Ci saranno più di 360 espositori  che provengono da tutte le regioni d’Italia con più di 8.000 esemplari di uccelli da mostra.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *