Come scegliere un animale domestico

Secondo l’istituto di ricerca Eurispes, il 42% degli italiani oggi possiede un animale domestico ma oltre che  gatti e cani,  si parla anche di altri animali che fino a qualche tempo fa, non erano considerati  animali da compagnia.

Sebben molto amati e diffusi il cane e il gatto infatti oggi non sono le uniche specie che vivono nelle nostre case. Negli ultimi anni hanno preso posto nelle nostre abitazioni anche una varietà di furetti, conigli nani, criceti e addirittura maialini.

Il furetto,famiglia dei mustelidi, è un piccolo carnivoro che si ciba in genere di carne cruda. È molto curioso e giocherellone e cerca sempre posti in cui nascondersi.  Per quanto riguarda i conigli nani possono essere molto affettuosi ma sono molto delicati ed è bene, sopratutto per quelli bianchi, non esporli  troppo tempo al sole. Mangiano   fieno ma anche verdura e frutta.  L’animale che desta più curiosità nel mondo degli animali domestici,però è senza dubbio il maialino nano vietnamita. È un animale molto socievole  e si adatta bene alla vita in famiglia anche se forse non lo immaginiamo. Riesce a convivere benissimo anche con cani e gatti. È onnivoro e vive in media 15-20 anni.

Se vivete in un piccolo appartamento  la soluzione migliore è quella di scegliere animali di piccola taglia come un furetto,   un coniglio nano o un gatto Sacro di Birmania, un felino dal caratte dolce che vive benissimo in appartamento  ed è legato profondamente al suo padrone. Se invece abitate in una casa con un giardino e tanto verde  potrete senz’altro far entrare nella vostra famiglia anche cani di grandi dimensioni, come un Labrador retriever, cani   intelligenti e dolcissimi oppure un San Bernardo  cane molto tranquillo o maialini nani vietnamiti o altre specie magari di taglia maggiore.
Attenzione comunque a che tipo di animale sceglierete e prima di prenderlo informatevi bene delle sue esigenze per capire se sarete in grado di accudirlo al melgio.
Scegliere il vostro animale domestico in un canile o in un rifugio per animali abbandonati, sarà un gesto che   darà una nuova casa e un pasto sicuro ad un cucciolo rifiutato,  e il vostro nuovo amico, vi riempirà la vita di tanta gioia.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *