Allevamenti di criceti

Non tutti lo sanno, ma è possibile acquistare un criceto direttamente dall’allevamento, infatti come tutti gli altri animali, anche i criceti sono allevati in specifici allevamenti dove si preservano le razze e dove si accudiscono sin dalla nascita.

I criceti, assieme ad altri piccoli mammiferi, solitamente vengono allevati dalla nascita al momento della vendita presso privati oppure società che gestiscono la vendita di questi animaletti attraverso i diversi canali distributivi.

Nei luoghi per l’allevamento è possibile avere non solo la certezza dell’origine del piccolo animale, ma si possono anche avere degli interessanti momenti di confronto con gli allevatori che di sicuro sapranno dare interessanti idee e suggerimenti per la cura del piccolo animale.

Per quanto riguarda il carattere ogni criceto ha un carattere più o meno comprensibile, il fatto che morda è legato ad una sua necessità, lasciateglielo fare, magari dandogli qualcosa che possa mordere liberamente, se è una cricetina che invece inizia a mordere forse è incinta!

Se inizia a correre senza motivo è perché è impaurito, oppure deve sfogarsi perché un po’ nervoso, ecco a cosa serve la ruotina! Inoltre se vedete che sembra insofferente acquistate la pallina da passeggio per la casa, semi trasparente e utilissima: potrà andare in giro senza che lo perdiate e si sentirà molto più sollevato!

Una valida soluzione per far stare bene il criceto è lasciargli grandi spazi e tanti giochi… a chi non verrebbe un esaurimento nervoso a stare ore e ore e giorni in una gabbia senza stimolo alcuno?

Be the first to comment

Leave a Reply