Gli allevamenti di gatti esistono da molto tempo, nascono proprio per preservare le razze feline e assicurano la massima serietà nel momento in cui vendono i loro esemplari. Un allevamento di gatti infatti dovrebbe offrire una garanzia di purezza della razza di un gatto e delle caratteristiche di cura e benessere per questi animali dalla loro nascita sino a che non vengono affidati a un padrone.
Spesso accanto a questi allevamenti nascono anche dei club di appassionati, dei veri e propri fan club del proprio gatto. Si tratta di comunità che si tengono in contatto, soprattutto al fine di scambiarsi consigli per la cura dell’animale, ma non solo.
Avere un gatto o una gatta di razza da allevamento di gatti permette anche di sfruttare questa occasione per far fare una cucciolata di gattini che quasi certamente troveranno un padrone disposto o meno a pagare per averli, inoltre non si dovranno sterilizzare i propri animali lasciando loro vivere una vita normale.
Solitamente dopo la visita nell’allevamento gatti si procede subito con l’adozione e si stringono i primi rapporti con gli allevatori che si prendono cura quotidianamente di gatti e gattini. Sono proprio loro i primi a presentarvi il vostro gatto, ve ne descriveranno il carattere e vi daranno le prime istruzioni per continuare ad allevarlo nella maniera corretta. Nell’allevamento gatto e allevatore vivono infatti a stretto contatto e questo è garanzia di informazioni precise sulle abitudini e carattere dell’animale.