La razza Affenpischer

I cani Affenpinscher sono classificati come cani da compagnia anche se poco conosciuti e poco richiesti nonostante tutti i loro pregi. La loro origine è tedesca e la traduzione del nome è Scimmia-Terrier a causa del suo aspetto particolare caratterizzato dal muso da scimmietta.

Aspetto fisico: l’Affenpinscher è un cane di piccola taglia, il pelo è irsuto ed i colori ammessi oltre al nero puro sono il nero brunastro e grigiastro, con poche altre varianti. È una razza dalla corporatura proporzionata, l’altezza non supera i 30 cm, il peso solitamente si aggira attorno ai 4 kg. La caratteristica del muso è la sua forma bombata con sopracciglia folte e ispide ed una barba imponente che ne sottolinea i lineamenti “scimmieschi”.

Carattere: come già detto questa razza è classificata da compagnia, ne consegue che i cani che vi appartengono siano molto affabili, miti e fedeli. Si affezionano molto al padrone, sono vivaci e bravi a fare la guardia, il loro istinto li porta ad essere anche dei piccoli cacciatori ed in caso di necessità questi cani potranno essere d’aiuto con piccoli roditori che si aggirano per il giardino.

Lascia un commento