Corsi di addestramento per cani

corsi per l’addestramento dei cani sono molteplici e vengono realizzati a diversi livelli e con scopi diversi. L’addestramento cane può essere semplice o molto complesso a seconda della razza, del carattere e attitudini del cane, le abitudini e una serie di variabili ambientali e psicologiche che riguardano animale e padrone.
L’addestratore di cani è il soggetto che si pone tra padrone e cane e insegna ad entrambi come comportarsi vicendevolmente, come fidarsi ed in che modo creare un linguaggio comune.

L’addestramento cani alle volte ha solamente a che fare con l’educazione del cane, altre volte con allenamenti che portano l’animale ad essere competitivo per le gare di ubbidienza, quelle atletiche, quelle di salvataggio, e di tanti altri tipi.

A seconda del centro per cani da addestramento si potranno ottenere diversi risultati, solitamente la responsabilità non è solo di cane, di addestramento e addestratore, ma anche del padrone che deve essere presente e diventare un punto di riferimento ancora più forte e creare un vero rapporto di intesa e comprensione con il proprio cane.

Esistono inoltre certificazioni che l’addestratore di cani rilascia a seguito dell’addestramento cani che garantiscono gli sforzi fatti e risultati ottenuti da parte di cane e padrone. Solitamente vengono rilasciati dall’allenatore nel centro cinofilo scelto oppure dagli istruttori nelle scuole realizzate appositamente per addestrare il cane.

La professione di educatore cinofilo può essere esercitata dopo avere eseguito un apposito corso e si fa con animali di tutte le razze canine senza nessuna eccezione, ovviamente gli addestramenti vengono calibrati in maniera diversa in base a stazza, base di partenza, obiettivi e componenti caratteriali dei cani.

Lascia un commento