Accogliere i cagnolini

C’è un cucciolo in arrivo? Preparate le braccia aperte per riempirlo di coccole!
La prima delle cose da fare è proprio comunicare tanto affetto e sicurezza al nuovo piccolo arrivato, in tal modo si sentirà al sicuro e si fiderà presto di voi!

La prima cosa da fare all’ingresso del cane in casa è necessario farlo sentire a proprio agio, successivamente si devono delimitare gli spazi così come deve essere fatto per tutti gli animali che per la prima volta si trovano in un ambiente nuovo.
Per facilitare questa fase di transizione si devono acquistare tutti gli articoli e accessori necessari per il benessere dell’animale ad esempio una cuccia, le ciotole per il cibo e l’acqua e qualche gioco.
La cuccia in particolare diventerà il punto di riferimento dell’animale, per questo si potrà optare per una cuccia nuova con una copertina morbida o con una vostra maglia per farlo abituare all’odore e aumentare il senso di protezione. Un’altra buona alternativa è quella di utilizzare lo stesso trasportino come cuccia lasciando ovviamente la porticina aperta in modo da lasciare il cane libero di entrare e uscire. Se il cane non vuole stare in una o nell’altra cuccia dategli il giusto tempo per abituarsi senza sgridarlo o forzarlo a stare lì.

Una volta stabiliti gli spazi organizzatevi per la sua alimentazione e non limitatevi ai preparati che si possono trovare nei negozi specializzati, ma preparate delle pappe che non lo appesantiscano. Se non siete sicuri di quali alimenti dargli, potete rivolgervi ad un veterinario giacché dovrete fissare un appuntamento per far visitare il cane e somministrare i primi vaccini!

Be the first to comment

Leave a Reply