Per i nostri animali domestici sono stati realizzati tanti accessori per rendere più accoglienti gli ambienti artificiali che noi predisponiamo per loro. Non solo accessori, ma articoli di tutti i tipi per rispondere nella maniera più giusta ai bisogni di ognuno assecondandone inoltre i gusti e le preferenze.

Gli accessori per tartarughe e testuggini sono molto differenti tra loro poiché si tratta di due razze della stessa specie estremamente diverse come già approfondito nelle pagine dedicate a tutti gli animali (ecco il link).

Tra tutti gli accessori per tartarughe sicuramente la tartarughiera è a capo, si tratta infatti dell’acquario nel quale ospitare la propria tartarughina, ovviamente si devono rispettare degli spazi minimi per garantire loro la sopravvivenza! Questi acquari hanno una serie di attrezzature realizzate per gli animali a sangue freddo, dunque delle lampade riscaldanti, la maggior parte degli altri articoli sono accessory decorativi o elementi in grado di richiamare l’ambiente naturale, ovvero una serie di attrezzi per il riposo delle tartarughine a filo d’acqua.

Gli accessori per testuggini sono invece molto pochi, solitamente infatti a loro basta vivere serenamente in un giardino, quello che possiamo fornire loro è un riparo asciutto per quando piove e fa un po’ più freddo e che possa diventare il punto di partenza per il loro letargo. Si possono adibire diverse soluzioni, poi sarà la testuggine a scegliere dove e se ripararsi. Un altro articolo interessante potrebbe essere un piccolo aquarium da esterni, una sorta di laghetto molto basso (non oltre il paio di centimetri) dove la testuggine può stare, anche per offrirle la possibilità di avere un ambiente diverso e meno monotono. Solitamente per tenere la testuggine sotto controllo si possono realizzare dei terrai così come per i camaleonti o altri rettili. Possono essere realizzati all’esterno o all’interno della casa se proprio non si hanno spazi sufficienti!

Gli accessori tartarughe e quelli per testuggini sono dunque molto differenti, così come i cibi e mangimi poiché sono animali che oltre all’habitat hanno anche abitudini, forme e regimi alimentari molto diversi.

Lascia un commento