Cane e gatto possono convivere pacificamente e anche nel caso non vivano insieme da cuccioli. Il gatto e il cane sono però divrsi ta loro, il gtto ha bisogno dei suoi spazi e ci mette di più ad abituarsi al fatto che altri animali invadano il suo territorio.
E’ possibile comunque fare coabitare cane e gatto se si tengono le giuste accortezze sin dal momento del loro incontro.
La prima regola per far si che vadano d’accordo, è di crescerli insieme sin da cuccioli ma non potendolo fare si possono fare convivere anche da grandi, però con vari passaggi per farli conoscere.
Se possedete un animale già adulto, è possibile lo stesso far affezionare un cane e un gatto, nonostante l’età.
la situazione si semplifica se avete uno dei due cucciolo ad esempio il cane adulto e un gatto cucciolo perchè i cuccioli sono accettati maggiormente dagli adulti anche se di altre specie.
se invece sono entrambi adulti si deve cercare di attuare una convivenza eliminadno motivo di attrito, ad esempio un motivo è il predominio per il cibo.
Un padrone attento deve separare quindi gli spazi di ognuno per i pasti e farli mangiare in stanze diverse.
Nei primi tempi è anche meglio limare le unghie del gatto, perché potrebbe istintivamente difendersi dal cane con il rischio di accecarlo.
Non sgridare poi un cane che cerca attenzioni mentre si sta coccolando il gatto, viceversa si coccolano entrambi altrimenti si faranno crescere dei sentimenti di gelosia.
All’inizio della convivenza se portate in casa un gatto cucciolo o adulto, è bene sia tenuto in gabbietta o trasportino, per lasciarlo tranquillo e osservare la reazione del cane e fare si che entrambi si possano abiturare uno all’altro e il territorio di incontro deve essere neutro, sennè si identificheranno come invasore e invaso.
Tenendoli separati, si può dare al gatto un oggetto del cane come la coperta del cane e viceversa, in modo che si possano abituare ai reciproci odori. Il gatto si mette di solito nelle posizioni sopraelevate (comodino, sedie, mobili ), mentre il cane preferisce le posizioni di terra.Assecondare quindi queste loro abitudini e in poco tempo si potrà dare il via a una pacifica convivenza.