La toelettatura per cani

La toelettatura cani è molto diffusa oggi in tutte le città, dato che per curare al meglio il proprio amico a 4 zampe i proprietari preferiscono portarlo da un professionista dell’igiene animale.

Conviene affidarsi a professionisti

Infatti in questo modo si può evitare di perdere del tempo a cercare il cane che non vuole fare il bagno in giro per la casa, e poi perdere altro tempo per tenerlo fermo, e ancora pulire dopo che si è lavato il cane, e asciugare le pozze di acqua per terra.

Ancora si deve poi affrontare la fatica di asciugarlo con il phon sopratutto in inverno, per non correre il rischio che uscendo col pelo bagnato si ammali.

Quindi è meglio in questi casi affidarsi a dei professionisti dell’igiene animale.

La toelettatura moderna

La toelettatura moderna è infatti una igiene completa del cane, che comprende il bagno, la toeletta quindi spazzolamento del pelo, pulizia di occhi e orecchie, denti e taglio delle unghie.

I servizi offerti da una toelettatura per cani vanno quindi oltre il classico bagno e spazzolatura del pelo me includono cura particolare e diversificata a seconda delle razze di cani.

La spazzolatura del pelo deve essere effettuata in maniera corretta e utilizzando lo strumento più adatto per ogni tipo di pelo, lungo, corto, tendente a nodi, ecc. e chi lavora in questi negozi è formato con specifico corso di toelettatura per rispondere a tutte le esigenze dell’animale, ed inoltre per fare in modo che lo stesso si senta a proprio agio e coccolato.

Diversa a seconda delle razze

Poi la toeletta varia a seconda delle razze, la toelettatura di un maltese sarà di certo diversa dal quella di un barboncino o di un bassotto. La toelettatura di un maltese dovrà venire eseguita ad hoc, per evitare “l’infeltrimento” del pelo, che va anche accorciato e poi pettinato come chiede il padrone.

Inoltre negli specifici negozi che svolgono tale servizio, si effettua anche la rasatura del pelo, per i cani a pelo lungo in particolare, da farsi quando è molto caldo, quindi in estate.
Il personale adibito a tale servizio ha seguito un corso toelettatura in modo da essere preparato e sapere gestire l’animale che deve essere pulito o che si deve tagliare il pelo.

Altri cani invece, che hanno molto sottopelo, come il collie, il pastore tedesco, necessitano di una spazzolatura per togliere il pelo morto nella muta, in modo da far respirare la pelle e evitare possibili dermatiti.

Quindi ogni razza di cane ha delle specifiche esigenze, e in una toelettatura per cani devono essere sempre conosciute e seguite, per migliorare la qualità della vita dei nostri amici pelosi.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.