Cani domestici

In Italia i cani sono gli animali domestici più diffusi, e si può dire sia per l’alto numero di adozioni, sia per la grande presenza di canili e rifugi che se ne prendono cura. Chi adotta un cane predilige ovviamente i cuccioli  tra tutti i cani da adottare, soprattutto nei casi in cui si tratti di prendere un cane in regalo per qualcuno! Un cane adottato è e resta sempre una grande responsabilità per il padrone che deve essere la prima persona a capire se può essere o meno in grado di dedicare tempo e spazio sufficienti per far vivere bene il piccolo animale!

Se immagini che l’adozione di cani domestici comporti responsabilità, investimenti di tempo e denaro, qualche rinuncia e grandissime soddisfazioni, allora sappi che ci sono dei cani in adozione che aspettano solo te per essere adottati! Lo stesso ragionamento deve essere fatto da parte di chi prende o riceve in regalo un cucciolo: è meglio riportarlo subito tra gli altri cani del canile se ci si accorge che l’impegno è troppo grande! Se invece amate i cani per la loro compagnia il gioco è fatto!

I cani in adozione possono essere facilmente rintracciati attraverso i canili e altri centri di accoglienza (rifugi) gestiti da associazioni no-profit pubbliche o private. In questo sito potrai trovare degli elenchi aggiornati di luoghi che accolgono cagnolini e altri cuccioli pronti per l’adozione in canile. Se non sai quale tra le razze scegliere puoi consultare tutte le foto cani nell’elenco presente in questo sito e valutare quale animale è quello giusto per te, non solo, oltre alle indicazioni per trovare i cani in adozione, sono presenti suggerimenti per individuare i nomi per cani, consigli per prendersi cura del loro aspetto, salute ed educazione.

Adottare cani domestici è quindi un passo importante, già dall’inizio però non sarà difficile creare un buon rapporto con il cagnolino. Se non si conosce il modo di comportarsi degli animali come i cani o se non si sa cosa fare nei primissimi giorni allora conviene leggere qualche pagina sull’accoglienza dell’animale a casa per farlo sentire a suo agio e per permettergli di ambientarsi! Tutto ciò di cui ha bisogno un cane è presente nelle categorie che si occupano degli accessori e degli articoli per animali, per capire invece che comportamento si deve avere con il cane e come interpretare i segnali che sarà lui a dare a noi, allora ci sono le sezioni dedicate all’educazione e addestramento! Le adozioni cani sono molto frequenti e l’esperienza dei padroni diventa un ottimo modo per imparare e per evitare di commettere degli errori.

Be the first to comment

Leave a Reply