Toelettatura


La toelettatura è una vera e propria arte, non è possibile realizzare un buon lavoro di toelettatura se non si ha fatto esperienza e non sono stati studiati le corporatura e tipologia del pelo dell’animale.

L’attività consiste nel taglio del pelo per mettere in risalto il cane e del lavaggio dell’animale stesso con prodotti appositi e asciugandolo in modo da renderlo ancora più morbido e in linea con il taglio. Anche se non si parla di parrucchieri, il ragionamento è lo stesso, si tratta di un vero trattamento di bellezza per il cane, oltretutto è disponibile anche per i gatti e se necessario anche per i conigli.

La necessità però non si limita all’estetica, basti pensare ai cani che hanno il pelo sugli occhi, se non viene accorciato rischiano infezioni e congiuntiviti, i cani invece a pelo lungo e folto avrebbero davvero troppo caldo durante le torride estati ed è proprio per il loro bene che si deve tagliare il pelo, così anche a gatti e conigli. Per quanto riguarda il lavaggio è scontata l’importanza che possa avere per l’igiene dell’animale.

Tra gli altri servizi accessori offerti c’è la limatura delle unghie, la pulizia di denti e orecchie, l’eliminazione del pelo vecchio, e l’applicazione di accessori per un gusto estetico e funzionale (se il cane mantiene il pelo lungo sul muso, sarà bene acquistare degli accessori appositi ovvero piccoli elastici e mollettine).

Alcuni di questi centri specializzati nella toelettatura possono mettere a disposizione servizi di lusso per l’animale come l’idromassaggio, aree relax, aree per il gioco e tanto altro ancora. Un vero e proprio centro per il benessere del vostro animale.

 

Be the first to comment

Leave a Reply