Cani cuccioli

I cani cuccioli sono i più adottati in allevamenti di cuccioli di cani di razza e canili, infatti le cucciolate fanno sempre molta tenerezza sia che si tratti di Labrador cuccioli, Golden Retriever cuccioli e perfino Rotweiller cuccioli! La razza ovviamente non fa la differenza, tutti i cuccioli hanno bisogno di un padrone, ancor più quelli che nascono o vengono abbandonati nei canili!

I cuccioli cane solitamente devono restare nell’allevamento con la mamma ed il resto della cucciolata finché non sono abbastanza grandi da potersi nutrire con le pappe preparate piuttosto che con il latte della mamma.

Questo accade per tutte le razze canine, infatti il cucciolo di cane solitamente per i primi due mesi non dovrebbe essere allontanano dalla cucciolata e della mamma che deve passare da primaria fonte di alimentazione a secondaria anche se già dal primo mese la sua alimentazione cambia. Tutti gli animali hanno bisogno di un periodo per lo svezzamento e solo al termine di questo si può allontanare il cucciolo dalla mamma, prima è sempre sconsigliato!

Durante i primi due mesi i cagnolini crescono abbastanza velocemente, ma ce ne vorranno molti di più per il completo sviluppo fisico, circa un anno o un anno e mezzo. La robustezza, le dimensioni ed in generale la morfologia dell’animale possono cambiare anche molto con il passare dei mesi.

Se si decide di prendere un cucciolo di cane meticcio è possibile trovarne nei canili, in alcun case di campagna, da conoscenti e amici oppure utilizzando il canale di internet per individuare le cucciolate che vengono regalate da chi non può tenerli.

Se la decisione è invece quella di acquistare un cucciolo di cane di razza, ci si può rivolgere a privati oppure ad allevamenti specializzati. Gli allevatori devono però essere professionisti, persone serie che non sfruttano gli animali e che nutrono un amore sincero per i cani, altrimenti si rischia di adottare un cucciolo da persone che si vedono spronate nelle loro attività di allevamento e vendita di cuccioli cani maltrattati, svezzati troppo presto, non vaccinati e così via.

Negli allevamenti specializzati sarà dunque possibile trovare cani cuccioli di Golden retriever, cuccioli Labrador, cuccioli Pastore tedesco, cuccioli di cane corso, cuccioli Boxer, cuccioli Rottweiler, cuccioli Beagle, cuccioli Jack Russel e così via, ma non li troverete mai tutti insieme da un allevatore serio, infatti (e questo accade purtroppo su internet) ci sono persone che della vendita di cani ne fanno un business e non una vocazione. Quindi una volta scelta la razza canina converrà sempre recarsi nell’allevamento, qualsiasi sia la razza canina della cucciolata: da Rotweilers a Chiwawa, da Pastori tedeschi a Golden Labradors.

Vedere il cucciolo prima di acquistarlo e portarlo a casa è non solo un modo per verificare le condizioni nelle quali viene tenuto l’animale, diventa anche un’occasione per controllare che il cucciolo sia effettivamente di razza, che il colore del manto non sia chocolate invece di golden (ad esempio, per i cuccioli Labrador, e viceversa) e così si possono controllare le condizioni dell’allevamento, dunque se vengono tenuti in box oppure se hanno spazi per correre, inoltre si possono anche vedere tutti gli altri cagnolini, si potrà così individuare con quale tra i cuccioli di cane si ha più feeling.

Be the first to comment

Leave a Reply