Tutti al mare con il cane

L’estate è giusta e la vacanza è sicuramente il momento tanto agognato da tutte le famiglie italiane, comprese quelle che in casa posseggono un amico a quattro zampe. Quest’estate, quindi, se anche voi avete un cane in casa potrete organizzare le vostre vacanze in una bella località balneare dove voi ed il vostro amico Fido avrete accesso senza alcun problema. In Italia, non tutte le spiagge danno diritto accesso con i cani, quindi dovrete selezionare con attenzione la giusta spiaggia; per fare ciò potrete far riferimento al sito dell’Enpa e più precisamente al portale vacanzebestiali.org, dove troverete tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio perfetto.

Le spiagge selezionate e segnalate dal sito in questione si trovano in queste regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Ricordatevi, peraltro, che alcune spiagge potranno esser gratis, mentre che ad altre avrete accesso pagando una quota anche per il vostro amico a quattro zampe giacché sono offerti diversi servizi e kit per il vostro cagnetto composto da ciotola per l’acqua e sacchetto igienico.

Va comunque tenuto in mente che il cane, a differenza di noi umani, non suda ma è soggetto ai colpi di calore; quindi, scegliete delle località in cui in cane non possa soffrire eccessivamente il caldo. Fate attenzione alle zone in cui vi sono rocce con ricci ed alle punture di insetti, perché il vostro cagnetto potrebbe, senza volerlo, farsi mare oppure esser infastidito. Non resta altro che augurare una buona vacanza a quattro zampe!

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *