E’ possibile capire il sesso dei pesci rossi?

Come fare a riconoscere il sesso dei pesci rossi

I pesci rossi sono animali molto comuni, che si trovano nelle nostre case sia in acquario come nei laghetti all’esterno.

E’ però difficile capire come fare a riconoscere il sesso dei pesci rossi.

Specie di pesci rossi

Tutti noi conosciamo i pesci rossi, o perchè ne abbiamo avuto uno in casa o perchè li abbiamo visti nuotare nei laghetti dei parchi pubblici oppure in qualche giardino.

Forse non lo sappiamo ma le specie di pesci rossi sono tante, anche se il colore delle loro squame rimane sempre sulle tinte del rosso e arancio, ecco perchè viene comunemente chiamato pesce rosso.

Troviamo ad esempio i pesci rossi cometa, i sarasa e i shubunkin.

E’ un pesce di acqua dolce, facilissimo da allevare sia in casa come all’aperto, e se allevato fino dalla nascita all’esterno si rafforza e resiste bene alle nostre latitudini anche in inverno. Sembra essere originario dell’Asia orientale ma è stato introdotto in altre zone compresa l’Europa da secoli, esattamente dalla fine del 17° secolo.

Come si accoppiano i pesci rossi

Per capire come si accoppiano i pesci rossi, dobbiamo sapere che in questo frangente il maschio rincorre la femmina colpendola ripetutamente sul ventre.

I colpi sono dati con i tubercoli nuziali, delle particolari protuberanze che ha il maschio e che spingono la femmina al rilascio delle uova in acqua.

A questo punto le uova vengono fecondate dal maschio che rilascia lo sperma nell’acqua in prossimità delle uova.

Tubercoli nuziali pesci rossi

I tubercoli nuziali dei pesci rossi come abbiamo visto sono delle particolari protuberanze possedute dal pesce rosso maschio.

Si chiamano così perchè sono utilizzate durante l’accoppiamento dei pesci rossi, per colpire il ventre della femmina.

Uova di pesce rosso

La femmina quando le uova sono pronte per essere fecondate ha un rigonfiamento sull’addome nell’area posteriore.

A questo punto il maschio preme con delle piccole protuberanze il ventre della femmina, la quale rilascia le uova di pesce rosso in acqua perchè siano fecondate.

Pesce rosso maschio

Una tra le domande più difficili a cui trovare una risposta è sicuramente quella relativa al sesso dei nostri pesci rossi: è maschio o femmina? Questa è la domanda che almeno una volta vi sarete posti o che il vostro bambino vi ha ripetutamente chiesto. Ad ogni modo, la risposta non è importante solo per saziare una propria curiosità, bensì è utile anche nel caso in cui si desiderasse far riprodurre i propri pesci e, perché no, creare un piccolo allevamento di questi pesciolini.

Se vogliamo acquistare un pesce rosso maschio dovremo infatti osservare la forma del corpo che nel maschio è di solito più snello e affusolato della femmina.

Inoltre il pesce maschio ha una cresta sotto il ventre, che va dalle pinne pelviche fino all’ano.

Pesce rosso femmina

Ad ogni modo, oggi vogliamo darvi qualche dritta per farvi scoprire il sesso del vostro simpatico pesciolino: uno tra i primi modi per capire il sesso di un pesce rosso è quello di attendere la stagione riproduttiva. La femmina dei pesci rossi, difatti, diventano più pesanti e sembrano quasi  perdere la stabilità durante il nuoto; i maschi, invece, si mostrano con molte macchie bianche nella zona delle branchi e sulla pinne anteriori.

Se, poi, desideriamo guardare proprio nei particolari, potrete notare che i maschi hanno una pinna molto più appuntita e colori più vivaci rispetto alle femmine dei pesci rossi. Altra caratteristica da controllare per scoprire se abbiamo acquistato dei pesci rossi di sesso maschile o femminile riguarda i punti di sfiato che nel maschio sono incassati rispetto al resto del corpo, mentre che nelle femmine è possibile notare proprio un distacco maggiore. Ora non ti resta che controllare i tuoi pesciolini nell’acquario e scoprire se hai dei maschi o femmine!

 

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *