cavietteSono sempre di più le famiglie che accolgono in casa un animaletto come un porcellino d’india, ma a volte non si conoscono molto bene i comportamenti di questo piccolo amico a quattro zampe. Generalmente, questi animali sono considerati amici a quattro zampe molto docili e possono sembrare apparentemente adatti per affiancare ai propri bambini. In realtà, va sottolineato che la cavia essendo un animale crepuscolare e dormendo durante la giornata, non è  proprio adatto a far compagnia ai bambini.

Ad ogni modo, oggi vogliamo sottolineare un comportamento particolare della cavietta: perché le cavie dormono tanto? Per prima cosa è importante sottolineare che le ore di sonno per le cavie è diverso in base all’età dell’animale e, molto spesso, questi dornomo anche con gli occhi aperti. Gli occhi chiusi in una cavietta, durante il momento dedicato al sonno, simboleggiano che la piccola cavietta ha preso confidenza con l’ambiente casalingo e, dunque, si fida anche di voi.

La loro posizione per dormire non è mai in piedi, bensì si mettono sdraiati nella cuccia o casetta, o se questa è sospesa, anche sotto. Il porcellino d’india dorme durante il primo pomeriggio e la notte, e naturalmente durante questi momenti la cosa migliore è non posizionare la gabbietta dell’animale vicino tv o radio accese, poiché proprio come noi l’animale non riesce a dormire. Ricordiamoci, peraltro, che i porcellini d’india non sono un animale difficile da gestire, ma bisogna solo fare attenzione a dare l’oro i giusti alimenti con vitamine C.

Lascia un commento