Tra i criceti che hanno maggiormente fiducia nell’uomo e che, quindi, possiamo considerare anche più socievoli troviamo il Winter White, piccolo roditore che peraltro è molto spesso consigliato come animale da compagnia, dato che si fa prendere anche in mano. Naturalmente, tutto dipende anche dal carattere del piccolo animale e dell’habitat che si dona alla piccola bestiola. Difatti, anche il criceto più mansueto e docile, se fatto innervosire a causa di una sistemazione errata, si rivelerà nervoso e vi morderà.

Quindi, da questa situazione si può capire come lo spazio in cui abiterà il piccolo roditore dovrà soddisfare le sue esigenze, dato che questo animale è uno di quelli che ama anche muoversi molto.  Andando avanti, merita un posto di favore anche il piccolo criceto dorato, di sesso mascile; questi difatti, sono molto più bravi delle femmine e, in un certo senso, guadagnano un posto a pari merito con i Winter White maschi.

Per quanto riguarda i Roborowskij ed i Campbell, va detto che entrambe le razze non vanno assolutamente per chi si trova alle prime armi con un piccolo criceto: difatti, nel primo caso notiamo che la bestiola, seppure docile e non morde quasi mai, in realtà è sfuggente, mentre la seconda razza si contraddistingue come una razza più aggressiva, che gradisce “dare morsi” di frequente.

Non vi resta che selezionare la razza che più si addice ai vostri gusti e dopodiché offrire agli stessi animaletti la casa migliore per muoversi e divertirsi.

 

Lascia un commento