Razza del pastore tedesco

La razza canina del pastore Tedesco, è tra le più diffuse al mondo.

Ha una forte  somiglianza con il lupo  selvatico, ma il Pastore Tedesco è un ottimo cane pastore dal carattere fiero , Deutsche Schaferhund  ( in tedesco Schafer = pastore, Hund = cane).
Appartiene ai cani da pastore e cani bovari ma nei secoli è diventato anche un ottimo cane da riporto, oltre che da accompagnamento,  da guardia e  difesa, ed è molto usato come cane di servizio, per le Forze dell’ordine .

Le origini del pastore tedesco sono ancora abbastanza misteriose ma sicuramente è nato in Germania. si pensa di solito al “canis familiaris matris optimae” che sia stato il principale capostipite di questa razza  del Pastore Tedesco, e oggi è una razza scomparsa ma comunque ne sono stati trovati dei  resti in Austria, in Moldavia e in Germania.

E’ di taglia medio grande e ha un fisico  elegante, e andatura veloce  , alto circa 60 cm al garrese, peso tra  30 e 40 Kg.

Il naso è nero, e anche gli occhi,  e le orecchie sono  dritte . Il pelo offre colori  variegati ed è corto, con sottopelo, di colore sempre nero con focature brune-rosse, solo brune, o gialle, o grigie.Per altre informazioni visita la pagina dedicata.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *