Allevamenti di cani

Allevamento di cani o canile? Questa domanda se la pone spesso chi decide di adottare un cane, infatti solitamente ci si rivolge direttamente agli allevamenti per acquistare un cane di razza, come ad esempio a un allevamento pastore tedesco o un allevamento labrador se si vogliono cuccioli di tali razze, mentre si opta per i canili qualora la razza del cane non sia rilevante ai fini dell’adozione.

In canile cuccioli e cani adulti convivono a prescindere dalla razza, solitamente vengono accolti come se si trattasse di un rifugio anche quando vengono portate delle intere cucciolate.

Invece nell’allevamento cani solamente solo gli animali della stessa razza stanno insieme e vengono allevati in modo tale da evitare che le razze si mescolino.

Gli allevatori possono scegliere poi si specializzarsi nell’allevamento cane di una sola razza oppure suddividere gli spazi creando una serie di allevamenti cani ad esempio un allevamento golden retriever, un allevamento labrador, un allevamento pastore tedesco e così via.

Negli allevamenti oltre alla vendita dei cuccioli, si predispongono delle attività di addestramento che spesso realizzano gli stessi allevatori cani, ovviamente nel caso in cui vi siano solamente cani di una sola razza sarà più semplice organizzare degli addestramenti, se si tratta invece di un allevamento con tanti cani si realizzeranno addestramenti diversi per pastori tedeschi di allevamento o allevamento di labrador, così come per i beagle rispetto ai golden retriever.

Un’ulteriore differenza tra allevamento cani e canile è data dal tipo di sistemazione, infatti spesso le cucce dei cani da allevamento sono più confortevoli ed il numero di esemplari allevati è più basso rispetto a quello di un canile che deve invece sopravvivere grazie alle donazioni ed i materiali dati in regalo da volontari oppure da coloro che adottano o vorrebbero adottare un cane.

Quando si decide di acquistare o adottare un cane ci si può recare direttamente nella sede (canile o allevamento) e avere un diretto contatto con i cuccioli o cagnolini, oppure visitare prima i siti internet dove ci sono foto e informazioni su tutti gli ospiti!

Be the first to comment

Leave a Reply