Cani abbandonati da adottare in canile

Quando si vuole portare a casa un cagnolino, la scelta non è così semplice. Innanzitutto si devono soddisfare i gusti di tutta la famiglia e inoltre, cosa assolutamente da non sottovalutare, è la razza e il carattere del cane che è determinante in alcune situazioni per vivere serenamente con l’animale.
Ad esempio se vi sono bambini in casa, si dovrà scegliere un cane docile e che ama farsi coccolare e stare coi bambini, come un labrador retriever ad esempio.

Adottare un cane abbandonato

Se pensate però che vi sono molti cani abbandonati e maltrattati o magari anche cani che vengono abbandonati per strada durante il periodo delle ferie estive, allora potreste fare un giretto in un canile vicino a casa vostra, e cercare tra i cani abbandonati da adottare un bel cagnolino, cercando chi chiamare per trovare cani abbandonati.

Se la vostra scelta quindi ricadesse su di un canile dove cercare tra i cani abbandonati il proprio cucciolo, sappiate che qui si trovano anche cani di razza già adulti e spesso con un passato non molto piacevole alle spalle. Spesso anche sul web si trovano video di cani abbandonati che fanno le feste a chi li accarezza.
Se ve la sentite di adottare un cane adulto o magari anche anziano, allora potete cercare tra i cani da adottare quello che sarà il vostro animale domestico. I cani del canile vivono in attesa di qualcuno che si possa prendere cura di loro e li porti a casa con sè, quindi ogni cane sarà felice di trovare una nuova famiglia che li accolga e con cui vivere.

Chi chiamare per trovare i cani abbandonati

Per trovare dei cani abbandonati chi dovete chiamare? Potete informarvi presso il canile municipale più vicino a voi o presso un’associazione di volontariato che accoglie e cura i cani abbandonati e chiedere come fare per portare a casa i cani abbandonati da adottare. Il personale vi spiegherà l’iter burocratico da effettuare, ma prima di tutto vi inviterà a fare una visita per incontrare i cani da adottare, tra i quali scegliere il vostro cane da portare a casa. Qui troverete cani abbandonati e maltrattati, cani che sono stati abbandonati per strada, cuccioli sequestrati da adottare
oppure cuccioli di cane meticcio, un incrocio di diverse razze, che i proprietari di cani non di razza che hanno i cuccioli, di solito regalano o li portano in canile in modo che siano adottati al più presto. Potete trovare cani in adozione di taglia piccola o cani di taglia più grande. A volte, se la struttura ha un sito web, sono disponibili dei video dei cani abbandonati o delle fotografie da visionare online, in modo da poterli vedere ancor prima di arrivare al canile.

Valutare le caratteristiche del cane

I cani del canile quindi sono di varie razze e si deve fare attenzione al carattere che possono avere, ma si nota subito se un cane è aggressivo o cerca le coccole.
Quindi valutate bene tutte le varie caratteristiche del cane che andrete a prendere tra i cani abbandonati da adottare, prima di portarlo a casa, semmai ritornate una seconda volta prima di portarlo via con voi per essere sicuri della sua indole.
Di solito un cane meticcio è abbastanza docile e non è aggressivo, a meno che non sia un incrocio di razze più aggressive, ma anche se è un meticcio si possono riscontrare ugualmente alcune caratteristiche delle razze da cui discende nei particolari dettagli del pelo o delle orecchie, del muso ecc.

Quindi portare a casa uno dei cani abbandonati vi farà certo onore e potrà dare una nuova famiglia al vostro amico peloso che vi ricompenserà con tanto affetto e compagnia per molti anni.