Razze canine

Le razze canine raggruppano sotto ogni singolo nome delle creature appartenenti alla stessa specie, ma con comportamenti, aspetto, abitudini e dimensioni diverse.

Molti di questi cani di razza vengono allevati in allevamenti che si occupano della riproduzione di animali della stessa razza e della cura dei cuccioli sin da quando sono molto piccoli.
Ogni razza ha caratteristiche ben precise: ad esempio il cane Carlino cane di piccola taglia è difficilmente confondibile con qualsiasi altro, sopratutto se di taglia diversa! Ci sono cani di diverse dimensioni, tra quelli di taglia media vi è il Beagle invece tra quelli grandi ci sono i cani Pastore Tedesco, Golden Retriever o Rottweiler.

Non solo le dimensioni ma anche il tipo di pelo è importante nelle razze di cani: ci sono cani a pelo corto come il Bulldog inglese, a pelo medio come il Barboncino Toy e a pelo lungo come il cane Labrador Retriever. I fattori discriminanti però non si limitano ad essere questi, ad esempio non esiste un solo tipo di Bassotto: ci sono Bassotti a pelo lungo, medio e corto con caratteristiche anche caratteriali differenti.

La razza cane è una delle discriminanti nella ricerca cani e scelta dell’animale da adottare perché non sempre è possibile prevedere la taglia del cane finché è piccolo anche se solitamente viene adottato il metodo di misura della zampa del cucciolo rispetto al corpo. Solitamente infatti i cani piccola taglia finché sono cuccioli hanno le zampe piccole e si presentano come dei cagnolini proporzionati, altre razze cani destinate invece a crescere di più hanno le zampette grosse.

Alcune tra le razze cani più note possono essere classificate per dimensioni:
Tra i cani di razza grossa ci sono i Labrador Retriever (che possono essere neri, gialli o marroni chocolate) il Golden Retriver (tipico goldendog, solo in sfumature color crema e oro), i Rottweillers, il cane Pastore tedesco, l’Alano, il Levriero afgano, il Pastore maremmano abbruzzese, il San bernardo, il Siberian Husky e tanti altri.
Le razze canine di taglia media sono più variabili in termini di dimensione e peso, tra questi ci sono i cagnolini come i Beagles, il Maltese, i Barboncini toy, mentre solitamente un po’ più grandi sono i cani da caccia (che sono adatti non solo per i cacciatori, ma anche per chi vive in appartamenti o case con giardino poiché sono particolarmente silenziosi), il Bull dog inglese, i Samoeidi ed il Chow Chow.
I cani piccola taglia sono i Volpini, i Bassotti, i Carlini, tra quelli di taglia piccolissima ci sono gli Yorkshire ed i Chiwawa.

Tutte (o quasi) le razze di cani sono elencate di seguito, per una facile ricerca cani, ed esistono inoltre molti incroci pianificati da padroni che scelgono quale razza di cani vogliono ottenere facendo accoppiare i propri, molti di questi esperimenti però rimangono distanti dalle razze conosciute e talvolta rimangono degli esemplari unici.

 

Be the first to comment

Leave a Reply