Dalle cucce alle voliere, come prendersi cura degli animali

cucceChi ama gli animali deve prendersene cura adeguatamente

Gli animali da compagnia sono talmente piacevoli che vengono usati come terapia curativa contro vari tipi di malattie. Conoscere cucce, gabbie, voliere per uccellini e attrezzature che permettano loro di stare bene nell’ambiente domestico è fondamentale per conviverci serenamente. Non bisogna mai dimenticare che i pets non sono esseri umani ed hanno esigenze completamente diverse dalle nostre. La prima regola per stare bene insieme a loro è rispettarli nel loro essere animali e non persone; devono dormire nelle cucce e non nei letti, mangiare il cibo apposta per loro e non le leccornie che piacciono ai bambini. Cani, gatti e tantomeno uccellini, non hanno affatto bisogno di essere sbaciucchiati come se fossero dei pelouche, anzi, c’è il rischio che lo prendano come un gesto aggressivo. Bisogna trattarli con dolcezza e cercare di trovare un linguaggio comune che gli trasmetta l’affetto e l’accudimento di cui hanno bisogno.

Cani e gatti devono avere delle cucce esclusivamente personali, dove dormire, riposarsi e trascorrere il tempo in un riparo sicuro. Qualunque tipo di volatile deve vivere dentro le voliere per uccellini per potersi sentire libero come in natura. Una cuccia è fondamentale soprattutto per i cani, perché sono parenti dei lupi che vivono nelle tane, quindi nel loro DNA c’è l’esigenza di un riparo chiuso dove poter tenere sotto controllo l’ambiente sentendosi protetti. Anche i gatti devono avere una cuccia esclusiva, soprattutto le femmine quando fanno i cuccioli; è importantissimo per gli animali avere un luogo solo ed esclusivamente loro dove poter allattare e proteggere i cuccioli e dove l’uomo non possa entrare a disturbare.

A seconda del tipo di uccello, ci vuole la voliera adatta, che sarà diversa per un pappagallo ara piuttosto che per una coppia di canarini. Chi decide di allevare gli uccelli, oltre che della gabbia si deve dotare di tutti gli ausili necessari perché si sentano come in natura e possano fare le uova. Canarini e pappagalli sono i volatili più allevati, in particolare alcuni pappagalli si possono addestrare e vivere liberi per la casa, perché si affezionano a chi è riuscito ad addestrarli e lo considerano la loro mamma. I pappagalli sulle spalle non sono un’invenzione cinematografica, ma esistono anche nella realtà, basta saperli addestrare; naturalmente è molto meglio per loro vivere dentro a delle gabbie dotate di tutti i comfort, compresi i nidi dove deporre le uova. Le voliere per uccellini sono fondamentali quando si vogliono allevare ed anche dal punto di vista igienico è meglio tenere gli animali in un ambiente diverso esclusivamente riservato a loro. Le cucce dovrebbero stare separate da divani, letti e poltrone e i bambini non dovrebbero andarci mai, perché gli animali trasmettono malattie che a loro non fanno niente ma per l’uomo sono molto pericolose.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *